Hunger Games ita Wiki
Advertisement

"Ah, mia cara signorina Everdeen. Pensavo che fossimo d'accordo di non mentirci l'un l'altro"

Snow

-Il Presidente Snow a Katniss

Coriolanus Snow riveste la carica di presidente di Panem per molti decenni e si rivela come il principale antagonista per i primi due libri mentre nel terzo condivide il ruolo con Alma Coin.

Storia precedente[]

Snow è nativo di Capitol City e presidente di Panem. Anche se ha il titolo di presidente non è stato eletto democraticamente, ma è riuscito a prendere il potere attraverso numerosi omicidi, avvelenando avversari e oppositori. Snow ha pieno controllo su Panem e fa di tutto per non perdere il suo potere, per farlo compie numerosi gesti intimidatori, culminanti con gli annuali Hunger Games, che supervisiona attentamente. Snow non esita gasfgess semplici cittadini per punire un comportamento sovversivo, ne abbiamo l'esempio con la famiglia di Haymitch che fa uccidere dopo che quest'ultimo usa il campo di forza ai confini dell'arena per vincere la seconda edizione della memoria, Snow punisce Haymitch in questo modo, perché tale vittoria aveva fatto apparire Capitol City come degli sprovveduti. Per evitare troppi sospetti Snow è costretto ad avvelenarsi da solo svariate volte, e nonostante prendesse gli antidoti questi veleni gli provocano diverse ferite permanenti alla bocca, queste ferite portano Snow ad indossare costantemente una rosa geneticamente modificata per coprire l'intenso odore di sangue.

Hunger Games[]

Snow accoglie i tributi

Prima del inizio dei giochi, il Presidente Snow accoglie i tributi durante la parata tenendo un breve discorso segnando l'inizio dei giochi. Nei giorni successivi sappiamo che discute con Seneca Craine riguardo l'alto voto assegnato a Katniss durante la sua prova individuale nonostante lei abbia lanciato una freccia in direzione degli strateghi, infatti Snow non può che vedere un gesto di ribellione nel suo comportamento. Con l'avanzare dei

Snow parla con seneca

giochi Seneca discute più volte con Snow, e al centro delle loro conversazione c'è la soppravvivenza di Katniss e le rivolte iniziate nel distretto 11 (nel film la rivolta inizia nel distretto 11, nel libro nel 8). durante una di questa conversazione Snow rivela a Seneca l'importanza di un vincitore e della speranza che genera la sua vittoria, ma lo avverte sulla pericolosità della speranza, in quanto più forte della paura. Il Presidente Snow, terminati i giochi, si occupa come di consueto di incoronare i vincitori. Sappiamo anche che ordina l'esecuzione di Seneca non potendo accettare che ci fossero due vincitori.

La Ragazza Di Fuoco[]

Nel secondo capitolo vediamo il Presidente Snow far visita a Katniss nella sua casa al villaggio dei vincitori, la

Snow festa

informa della ribellione e minaccia di uccidere la sua famiglia se non riuscirà a placare la rivolta, per farlo Katniss deve mostrarsi pazzamente innamorata in modo da attribuire il gesto delle bacche all'amore e non ad un gesto di sfida nei confronti di Capitol. Nonostante i tentativi dei due e una proposta di matrimonio 

Snowintervista

Snow assiste alle interviste finali

Katniss e Peeta non riescono a convincere Snow, di conseguenza deve eliminare Katniss, ma non potendo assassinarla decide di rimandarla nell'arena con gli altri vincitori in occasione della terza edizione della memoria. Arrivata la sera dell'intervista Il Presidente Snow insiste che Katniss indossi il suo abito da sposa, ma finisce per ritrovarsi del tutto spiazzato nel vedere l'abito trasformarsi in una ghiandaia imitatrice. In seguito a questo gesto Cinna verra arrestato davanti agli occhi di Katniss nei reciti del bestiame e ucciso durante l'interrogatorio. Quando i tributi fuggono dal'arena, Snow riesce a catturare Peeta, Johanna ed Enobaria. Di conseguenza dichiara guerra alle forze ribelli.

Il canto Della Rivolta[]

Nel terzo capitolo della trilogia, il Presidente Snow tiene in custodia Peeta, Johanna, Annie, i team di preparazione ed Effie, torturandoli per ottenere informazioni sulla ribellione, mentre libera Enobaria, ritenendola affidabile, in quanto proveniente dal distretto 2. oltre torturarli, Snow, costringe Peeta a girare dei Pass-pro assieme a Caesar Flickerman per cercare di convincere i distretti a posare le armi. Quando Peeta decide di non collaborare Snow decide di trasformarlo in un ibrido per utilizzarlo contro i ribelli, infatti riesce a fargli una sorta di "lavaggio del cervello" per renderlo aggressivo nei confronti di Katniss, ed in seguito fa in modo che i Ribelli possano liberarlo. Una volta arrivata a Capitol City Katniss vede un Pass-pro in cui Snow annuncia la morte della squadra 451, ma in seguito i pacificatori trovano i resti di Boggs e capiscono che Katniss è ancora viva. Per ucciderla Snow manda alcuni ibridi lucertola nelle fogne dove si trovavano, ma invece di uccidere lei le lucertole attaccano Finnick che non riesce a sopravvivere. Durante l'ultimo scontro all'interno dell''anfiteatro Snow si ritrova barricato nella sua villa, pronto a crearsi una via di fuga usando come scudo umano dei bambini, ma un hovercraft sgancia degli esplosivi uccidendo i bambini e i soccorritori che arrivano in soccorso, tra loro c'è anche Prim. Snow trovandosi senza vie di fuga è costretto a consegnarsi nelle mani dei ribelli. Snow viene arrestato e condannato a morte, ma Coin vuole che sia Katniss a ucciderlo. Prima della pubblica esecuzione Katniss ha una breve discussione con Snow riguardo alle bombe che hanno ucciso Prim, questa conversazione la porterà a capire i veri intenti della presidente Coin e ad uccidere lei invece di Snow.

Morte[]

Dopo il rovesciamento del governo e il processo di Snow, Katniss viene incaricata di uccidere Snow, il quale viene portato davanti alla sua villa e legato, mentre la Presidente Coin osserva la scena dalla balconata. Nel momento in cui Katniss è pronta a scoccare la freccia si rende conto che Coin ambisce soltanto al potere personale e non alla liberazione di Panem e che è stata lei a far uccidere Prim, quindi si volta, scocca la freccia e Coin cade a terra, morta. Nel vedere la scena Snow scoppia in una risata compiaciuta, ma inizia a tossire sangue e la folla gli si avventa contro, in conclusione non si sa, se la morte di Snow sia causata dalle ferite in fondo alla bocca o alla folla, ma sappiamo che muore in quell'occasione.

Relazioni[]

Katniss Everdeen[]

Snow non ha mai davvero conosciuto Katniss, ma la vede solo come un impedimento, una ragazza che per salvarsi la vita ha distrutto il sistema fondato sulla paura che Snow aveva faticosamente costruito versando il sangue nei distretti. Iniziata la ribellione quell' impedimento diventa un nemico e Snow inizia a provare odio e rabbia nei sui confronti desiderando più di ogni altra cosa la sua morte.

Seneca Crane[]

Anche se nel libro non vengono fatti riferimenti a nessun tipo di relazione tra Snow e Saneca, nel film assisteremo ad alcune delle loro conversazioni. Vediamo che Snow nutre un certo rispetto nei confronti di Seneca e lo crede realmente capace, ma una volta commesso l'errore di incoronare due vincitori Snow non ha nessun problema nel ucciderlo.

Nipote[]

Nonostante la nipote di Snow nei libri venga menzionata solo di sfuggita, sappiamo che la ragazza non vede la natura malvagia di Snow ed il suo morboso attaccamento al potere, ma lo vede come un normale nonno, pare anche che la nipote sia l'unica persona che Snow abbia a cuore.

Personalità[]

Snow è un uomo crudele, morbosamente attaccato al suo assoluto potere e senza rispetto per la vita umana. Non possiamo non vedere in lui un tiranno assolutistico che non si fa scrupoli ad uccidere per raggiugere i suoi fini. Per tutta la durata della trilogia Snow dimostra di avere un visione del mondo a dir poco egoistica e distorta oltre che una forte paranoia tipica di un dittatore. Il suo nome come la sua passione per le rose fa percepire un bisogno di apparire impeccabile nonostante le atrocità che compie. Snow si dimostra molto intelligente e molto abile nel manipolare le 

SnowPortrait

persone, due capacità senza le quali non avrebbe mai potuto mantenere il suo potere tanto a lungo.

Descrizione Fisica[]

Il presidente è un uomo piccolo e magro, con capelli bianchi, gli occhi di un serpente e le labbra spesse, probabilmente rifinite chirurgicamente. Il suo alito odora di sangue odore che cerca, anche se in vano, di coprire indossando rose geneticamente modificate.

Dimora[]

Snow abita in un enorme palazzo presidenziale, la villa viene descritta come abbastanza grande da potersi perdere al suo interno, sappiamo che contiene numerose stanze da letto,

Villapresidenziale

una biblioteca in mogano, una sala da ballo e molte altre, all'esterno c'è un grande roseto e una serra dove tiene sfarzose feste.

Advertisement