Hunger Games ita Wiki
Advertisement
Rue tribute portrait

Rue

"Tutto quello che è bello riporta la mia mente a lei. La vedo nei fiori gialli che crescono nel prato vicino casa mia e la vedo nelle ghiandaie imitatrici che cantano sugli alberi."

-Katniss su Rue

Rue è una bambina del Distretto 11, che a solo 12 anni viene scelta come tributo femminile per partecipare alla 74esima edizione degli Hunger Games. È la più piccola dei tributi e per questo motivo molto spesso viene sottovalutata, ma nell'arena dimostrerà di essere forte quanto i suoi avversari.

Biografia[]

Rue vive nel Distretto 11 insieme ai suoi sei fratelli - di cui lei è la maggiore - e sua madre, che riesce a tenere in vita lavorando nei frutteti come la maggior parte degli abitanti del suo Distretto.

Essendo molto agile e molto leggera, è lei ad arrampicarsi sempre più in alto degli altri, e per questo è la prima a vedere la bandiera che, a fine giornata, indica la fine del lavoro. Quando la vede canta un motivetto che le ghiandaie imitatrici diffondono per tutto il Distretto facendo così capire a tutti che il lavoro è finito. Ha infatti un rapporto speciale con le ghiandaie imitatrici e riesce a insegnarli sempre dei motivetti. Rue rivela a Katniss, infatti, che la musica è la cosa che ama più al mondo.

La sua più grande abilità è quella di saltare da un albero all'altro, la quale le permette di guadagnare un buon voto nella sua sessione privata e di sopravvivere nell'arena molto più a lungo degli altri tributi.

I giochi[]

Rue viene scelta alla mietitura per i 74esimi Hunger Games a soli 12 anni (come sappiamo nessun tributo

Rue with Cato's knife

12enne ha mai vinto gli Hunger Games, infatti il vincitore più giovane pare essere Mags a soli 13 anni), insieme a Thresh.

Katniss è molto turbata dalla sua mietitura perché Rue le ricorda molto Prim, la sorellina per la quale si è offerta volontaria come tributo.

Rue e Thresh alla parata sono vestiti come agricoltori per rappresentare, appunta, l'agricoltura, cioè quello di cui il loro Distretto si occupa.

Quanto alle scommesse legate ai giochi Rue è la meno quotata con un numero di probabilità di 60 a 1, probabilmente dovuto alla sua età.

Durante le sessioni di allenamento si dimostra estremamente abile nell'arrampicata e nel muoversi silenziosamente, rubando un coltello a Cato e osservando la scena di quest'ultima che incolpa un altro tributo dall'alto, legata al soffitto. (Questo, però, succede solo nel film). Nel centro di addestramento Rue segue Katniss molto spesso, finché Peeta (il compagno di Distretto di Katniss) se ne accorge.

Durante la sua sessione privata Rue riesce a guadagnare il voto di 7 su 12. Katniss, nell'arena, ipotizza che quello che la ragazzina doveva aver mostrato agli Strateghi era la sua abilità di non toccare mai terra.

Rue-s-interview-the-hunger-games-28914276-441-271

Rue indossa, per l'intervista, un abito da sera di stoffa sottilissima completo di ali.

Rue, durante la sua intervista, rivela a tutti che non devono ritenerla fuori gioco, poiché essendo veloce, agile e abile a nascondersi è difficile trovarla e se non la prendono non la uccidono.

"Prendermi è molto difficile. E se non mi prendono, non mi uccidono. Quindi non datemi per spacciata". Queste sono le parole della ragazzina, a cui Caesar risponde che non l'avrebbe fatto nemmeno in un milione di anni.

Nell'arena, Rue riesce a sopravvivere a lungo tenendosi fuori dagli scontri e stando la maggior parte del tempo sulle cime degli alberi nutrendosi di frutti e piante commestibili. Sappiamo che all'inizio dei giochi riesce a recuperare uno zaino contenente una fionda, dell'acqua, delle calze (che usa per tenere al caldo le mani durante la notte), e che utilizza una pietra affilata come coltello.

Probabilmente, anche lei viene colpita dall'incendio che colpisce Katniss, e la osserva per tutto il tempo in cui quest'ultima è rifugiata su di un albero, poiché i Favoriti l'aspettano di sotto per ucciderla. Rue non si fa notare da lei fino a quando non le indica il nido degli aghi inseguitori, l'unica via di uscita per Katniss. Prima che Katniss faccia cadere il nido, se ne va.

Dopo l'attacco degli aghi inseguitori, Rue segue Katniss che si è appena rimessa in sesto. Mentre Katniss cerca di accendere un fuoco, Rue spezza accidentalmente un ramo e Katniss notandola le propone un alleanza. Rue, fidandosi di lei, accetta e le cura le punture degli aghi inseguitori, con delle foglie che lei usa spesso perché gli aghi inseguitori sono molto comuni nei campi del distretto 11.

Dopo che Rue ha curato le punture, Katniss le offre un po' della sua medicina per le ustioni e le chiede se ha ricevuto o meno dei paracaduti. Rue risponde di no ma Katniss la rassicura dicendole che con il passare del tempo i possibili sponsor aumenteranno.

Dopo di questo iniziano a pianificare una strategia su come distruggere le scorte dei favoriti, per aumentare le loro probabilità di sopravvivenza.

Rue rivela a Katniss che la sua fiducia in lei era anche dovuta alla sua spilla con la ghiandaia imitatrice e le insegna il motivetto che usava nel suo Distretto, così che possano usarlo per comunicare tra loro durante la missione.

Le due si dividono: Katniss si dirige all'accampamento dei Favoriti per distruggere le provviste mentre Rue si prepara per accendere tre fuochi che dovranno portare i Favoriti nella sua direzione lasciando così a Katniss il tempo di agire.

Passa un giorno e Katniss si preoccupa, successivamente sente il motivetto che le aveva insegnato Rue e poi sente il grido di quest'ultima. Katniss la vede intrappolata in una rete e prima di riuscire a liberarla vede una lancia traffigerla, poi si gira e uccide con una freccia il ragazzo del Distretto 1, Marvel, che l'ha attaccata.

Rue è ferita gravemente e sta per morire, così chiede a Katniss di cantarle una canzone e quest'ultima le canta una ninnananna.

Furiosa con Capitol City per aver permesso la morte di una bambina, Katniss copre il corpo di Rue con dei fiori bianchi e rivolgendosi alle telecamere fa il gesto tipico del distretto 12 come segno di disprezzo verso Capitol.

Nel film vediamo che in seguito a quest'evento iniziano alcune sommosse nel Distretto 11. (nel libro vediamo le prime rivolte nel distretto 8).

Successivamente a Katniss arriva un regalo degli sponsor, una pagnotta che la ragazza riconosce come una di quelle del Distretto 11 grazie alla lezione di Peeta sui vari tipi di pane dei Distretti, facendo così capire che quel regalo era destinato a Rue ma che la gente del Distretto 11 invece di ritirarlo l'ha dato a lei come segno di ringraziamento.

Tattica

"Prendermi è molto difficile. E se non mi prendono, non mi uccidono. Quindi non datemi per spacciata"

-Rue

La tattica di Rue all'interno dell'arena consiste nel toccare terra il meno possibile essendo così impossibile da vedere e, quindi, da uccidere. Osserva sempre gli altri tributi e soprattutto tiene d'occhio i Favoriti, dimostrando tutto quello che ha appreso quando informa Katniss su tutto quello che sa riguardo ai Favoriti per la loro trappola.

Per sopravvivere Rue fa largo uso delle sue conoscenze sui frutti e le piante commestibili e, provenendo dal distretto 11, è abituata a mangiare poco.

Alleanze[]

Rue ricorda a Katniss sua sorella Prim, e proprio perché si somigliano così tanto che Katniss decide di allearsi con lei. I

KatnissRue

Le due lavorano insieme per sopravvivere mangiando gli animali cacciati da Katniss e i frutti raccolti da Rue, e parlano dei loro rispettivi distretti.

Quando Rue le dice delle ghiandaie imitatrici, Katniss si offre di regalarle la spilla datale da Madge, ma Rue lo rifiuta perché era anche per quello che si fidava di lei.

Il portafortuna di Rue e una piccola collana intrecciata a mano.

Katniss e Rue sapevano che i favoriti vanno eliminati e uno dei modi più efficaci e meno pericolosi consiste nel tagliargli i rifornimenti, infatti i favoriti non sono molto abili nella ricerca del cibo, perché possono contare sulla superiorità in combattimento e le grandi scorte all'interno della cornucopia.

È proprio grazie a Rue e alle sue informazioni che loro due riescono ad elaborare un piano per distruggere le loro scorte di cibo.

Decidono anche di comunicare attraverso le ghiandaie imitatrici.

Morte[]

"Canta."

-Rue

Rue muore poco dopo il riuscito tentativo di distruggere le scorte dei favoriti, a causa di una trappola di Marvel, il tributo del Distretto 1.

The-hunger-games-katniss-rue-death-flowers

Mentre Rue muore dissanguata Katniss tiene la sua testa sul suo grembo, le dice di aver distrutto le scorte dei favoriti. Rue le chiede di cantare, Katniss accetta e le canta una canzone che aveva imparato del padre. Inoltre le promette di vincere anche per lei, appena Rue chiude gli occhi le ghiandaie imitatrici iniziano a cantare finche le quattro note di Rue non si diffondo in tutta l'arena.

Per mostrare a tutta Panem che Rue non era solo una pedina di Capitol City contorna il corpo di piccoli fiori bianchi, le mette dei fiori in mano che poi porta al petto per coprirle la ferita causata dalla lancia. Come ultimo gesto Katniss la saluta come si usa nel distretto 12 (chiudendo il mignolo sotto il pollice, baciando le tre dita della mano sinistra ed alzando la mano), poi si volta e va via.

Dopo il suo gesto, il distretto 11 le invia una pagnotta, cosa inaudita che qualcuno inviasse un paracadute ad un tributo che non fosse del suo distretto.

Rue si colloca come 7a.

Descrizione fisica[]

"La dodicenne del distretto 11, ha la pelle e gli occhi marrone scuro, ma a parte quello, somiglia molto a Prim per taglia e atteggiamento."

-Katniss Everdeen, mentre guarda la mietitura di Rue

Rue district 11 is sooo cuuuute

Rue si presenta come una ragazzina di dodici anni, con i capelli, la pelle e gli occhi scuri, molto esile come corporatura. Katniss afferma che dimostra solo dieci anni.

La vediamo sempre protesa in avanti, sulla punta dei piedi, con entrambe le braccia leggermente allargate come fosse sul punto di spiccare il volo. Più di una volta Katniss paragona Rue ad una ghiandaia imitatrice.

Questa grande somiglianza con Prim porta Katniss a rivedere Rue nella sorella.

Rue viene descritta come una ragazzina di un 1 e 42 m.

Famiglia[]

Rue è la maggiore di sei figli, lei è abituata a cedere le sue razioni di cibo ai sui fratelli e a lavorare di più nei campi per procurarsi più cibo. Durante il tuor della vittoria Katniss vede la famiglia di Rue e nota la grande somiglianza tra lei e i fratelli.

Relazioni[]

Katniss Everdeen[]

"Lo farò, vincerò anche per te"

-Katniss

Rue dying

Rue e Katniss si volevano di sicuro molto bene, Katniss si alleò e si prese cura di lei. Rue le raccontò tutto di lei dalla sua passione per la musica alle sue difficoltà nel distretto 11, Katniss dimostra la sua grande amicizia per Rue proprio nel momento della sua morte.

Katniss ripone la sua fiducia in Rue a causa delle sue somiglianze con Prim. Anche Rue prova molto affetto per Katniss e se ne prende cura mentre è sotto l'effetto del veleno degli aghi inseguitori, la fonte della sua fiducia proviene anche dalla sua spilla della ghiandaia imitatrice.

Thresh[]

"Per la bambina"

-Thresh su Rue.

A Thresh piaceva Rue e come tutti gli altri abitanti del distretto 11 la conosceva già prima dell'arena, ed è molto colpito alla sua estrazione durante la mietitura, anche se nell'arena non si dimostra di aiuto nei sui confronti.

Durante il festino degli strateghi Thresh sente Clove dire di aver ucciso Rue insieme ai favoriti, e subito la agguanta, la scaraventa a terra e le frantuma il cranio con una pietra. Uccisa Clove, Thresh decide di risparmiare Katniss in onore di Rue.

Personalità[]

Rue aveva un carattere dolce e amorevole nei confronti di tutti quelli accanto a lei. La sua gioia più grande era nella musica e nelle melodie che insegnava alle ghiandaie imitatrici, si dimostra anche una ragazza sveglia e desiderosa di avventura. All'interno dell'arena è molto attenta e osservatrice.

Rue capita appieno la natura disumana e brutale degli Hunger Games, si rifiuta di uccidere altri tributi ma con le informazioni raccolte riesce ad elaborare un piano per sopravvivere, distruggendo le scorte dei favoriti.

Le personalità di Rue e Prim si distinguono molto, infatti secondo Katniss Prim non sarebbe mai sopravvissuta tanto quanto Rue in quanto mostra grandi difficoltà anche solo nel cacciare.

Abilità[]

Rue dimostra un grande talento per il canto, che rappresentava una delle sue più grande passioni, sa arrampicarsi più in alto di qualsiasi altro tributo e saltare dalla cima di un albero all'altro. È anche molto abile nel seguire gli altri tributi senza farsi notare e sa utilizzare la fionda e il coltellino.

Mutazione[]

L'ibrido creato con il dna di Rue è il più piccolo del gruppo, con una pelliccia marrone scuro, e indossa un collare molto simile alla sua collana di fibre intrecciate.

Advertisement